24.11.2024 REGGIOLO-S. FAUSTINO 2-1 i risultati della undicesima giornata
Reggiolo – San Faustino = 2-1. Caramaschi (16’ e 24’ st).
CONTRO IL SAN FAUSTINO SI E’ VISTO UN REGGIOLO GRINTOSO VOGLIOSO DI VINCERE, E LA VITTORIA E’ ARRIVATA GRAZIE ALLA DETERMINAZIONE DEI BIANCOROSSI NEL VOLER RECUPERARE LO SVANTAGGIO SUBITO AL 59’. LA RABBIA CON CUI CARAMASCHI HA PAREGGIATO DUE MINUTI DOPO E LA RAPIDITA’ CON LA QUALE HA MESSO IN RETE LA PALLA RESPINTA DAL PORTIERE SU RIGORE SBAGLIATO DA GIUDA, CERTIFICANO LA VOGLIA DEL GRUPPO DI SCALARE LE POSIZIONI DI CLASSIFICA. DOMENICA LA TERRIBILE TRASFERTA IN CASA DELLA CAPOLISTA NOVELLARA CHE HA VINTO PER QUATTRO A ZERO.
Al Comunale arriva San Faustino con 16 punti, 3 più del Reggiolo ed è imperativo vincere se non si vuole allontanarsi dalle alte posizioni di classifica. Occorre una prestazione ad alto livello e questa c’è stata contro un avversario veloce nelle ripartenze che ha messo a dura prova il pacchetto difensivo biancorosso che ha retto oltre ad alcune sbavature. Un primo tempo equilibrato con prevalenza di azioni da parte dei locali vicino al gol dopo 14’ poi gioco maschio con le squadre che la mettono “sul fisico” e lanci lunghi per superare il pressing a metà campo. Gli ospiti costruiscono una perfetta ripartenza proprio allo scadere dei primi 45’ arrivano in area sulla dx e Cappa calcia forte col dx, Caleffi si supera e compie una gran parata. La ripresa è ricca di azioni pericolose e di gol, ben tre. Il Reggiolo subisce il gol su corner al 14’ ma reagisce prontamente e pareggia con Caramaschi due minuti dopo con una fucilata di dx, poi raddoppia sull’azione del rigore calciato da Giuda respinto dal portiere arrivando da fuori area prima di tutti a mettere in rete al 24’. Da lì alla fine, 21’ più 6’ di recupero, la prestazione tutta-grinta e voglia di vincere dei biancorossi con la giusta dose di falli e qualche ammonito necessari per raggiungere l’obiettivo. Un solo pericolo concesso agli avversari al 30’ con Crotti che si libera in area e fa partire un forte dx, Caleffi è attento e devia in angolo. La cronaca.Caleffi,Celotto,Giuda,Cometti(Magistrelli 37’st), Sola,Umeorah,Provitera,Calliku,Caramaschi,Masetti(Esposito 51’st),
Albertini(Tinazzo 48’st) fanno parte degli undici che scendono in campo all’11° giornata contro San Faustino, più su di 3 punti in classifica. I biancorossi partono col piglio giusto e si fanno subito pericolosi con Masetti, semirovesciata in area fuori di poco (13’) e al 14’ nasce una pericolosa mischia ad 1 metro dalla riga di porta ospite su corner, alla fine un difensore riesce a calciarla lontano. Poco dopo Albertini calcia a rete dal limite dell’area col sinx, il portiere è bravo e devia sopra la traversa(17’). Pericoloso Galloni (SF) che chiude l’azione in area locale col sinx al volo, la palla esce di poco a lato(20’). Per oltre 20 minuti le due squadre si fronteggiano a metà campo e lunghi lanci ma pochi sono i pericoli per le difese. La grossa occasione per gli ospiti con una perfetta ripartenza che coinvolge quattro giocatori, Cappa arriva in area sulla dx e calcia a rete col dx, Caleffi compie una grande parata e devia in angolo (44’). La ripresa si apre con la discesa di Albertini che entra in area sulla sinx crossa verso la porta Caramaschi cerca la deviazione ma commette fallo sul portiere all’8’. Passano appena sei minuti e il San Faustino passa in vantaggio: corner dalla fascia dx mischia in area arriva Baracchi che realizza in semirovesciata col sinx dalla corta distanza sorprendendo un po’ tutti in difesa. 1-0. Oggi il Reggiolo è vivo e riesce a costruire una buona ed efficace ripartenza che produce il pareggio dopo appena due minuti. Provitera passa palla a Calliku che imbecca di precisione Caramaschi in area, pronto il forte e preciso dx che gonfia la rete alla dx del portiere (16’). Passano otto minuti e il Sig. Longobardi concede il rigore per atterramento di Albertini: stavolta è Giuda che si incarica di trasformarlo, calcia debole centralmente e il portiere pur in tuffo sulla dx riesce a respingere la palla col piede, arriva Caramaschi e insacca sorprendendo tutti al 24’. Gli ospiti reagiscono con forza e qualche fallo di troppo ma sono pericolosi solo al 30’ con Crotti che entra in area sulla dx calcia verso la porta, Caleffi è attento e respinge il tiro insidioso. Nei 15’ ,più 6’ di recupero concessi dall’arbitro, molta battaglia su ogni pallone con alcune ammonizioni e molte sostituzioni effettuate dai due tecnici ma il risultato non cambia, resta l’importante vittoria del Reggiolo molto salutare in vista della delicatissima trasferta in casa della capolista Novellara domenica 1.12.24. Anche oggi Novellara ha vinto fuori casa per 4 reti a 0 contro Santos 1948, è sola al comando con 23 punti contro i 16 del Reggiolo: una gara molto impegnativa, assolutamente da vedere!
(a.f.)