27.04.2025 REGGIOLO – NOVELLARA 0-2 i risultati della venticinquesima giornata

ALLA PEN’ULTIMA DI CAMPIONATO, AL COMUNALE, DI BELLO PER I COLORI BIANCOROSSI NON C’E’ STATO NULLA: OLTRE LO ZERO A DUE, LA PRESTAZIONE SOTTO LE ASPETTIVE (CON LA VITTORIA SI POTEVA SPERARE NELL’ACCESSO AI PLAYOFF, POI SVANITA) E LA TRIBUNA – QUASI TUTTA OCCUPATA DAI RUMOROSI TIFOSI DEL NOVELLARA PER UN PIENONE MAI VISTO! – AD ESULTARE PER LA MATEMATICA PROMOZIONE IN PRIMA CATEGORIA.  IL REGGIOLO DOVRA’ FAR MEGLIO NELLA PROSSIMA STAGIONE!

 

Il Novellara è sceso al Comunale con la forza della capolista, un gioco offensivo pericoloso collaudato nella stagione sempre al vertice grazie a buoni giocatori quali Carvisaglia e l’ex Zaniboni autore del primo gol. Il loro reparto difensivo è parso vulnerabile, ma gli attaccanti del Reggiolo non hanno concretizzato alcune azioni pericolose. In una partita importante purtroppo i biancorossi hanno commesso un errore difensivo nel primo minuto di gioco ed hanno subito il gol di Zaniboni, rendendo la cosa difficile.  Anche contro il Novellara non è mancato l’impegno, ma ci sono stati errori difensivi che sono costati caro.  E’ stata una partita piacevole molto intensa perché il Novellara voleva vincere e avere la certezza del primato e della promozione. Ci sono stati vari ammoniti dalle due parti per l’alta tensione in certi momenti della gara. Il Reggiolo ha avuto un paio di occasioni per pareggiare, ma è mancata la precisione: nella prossima stagione saranno necessari aggiustamenti di “qualità” (compatibilmente con le risorse). La prossima, l’ultima, è con la Virtus Calerno (31 punti) più giù di tre posizioni in classifica e sarà importante vincere per mantenere la 5° posizione attuale in coabitazione con Saxum (39) che giocherà a Mandrio, terzo in classifica: ore 16,30.

La cronaca: il Reggiolo parte con Caleffi in porta, difesa a 4 con, da dx, Aquino, Giuda, Umeroah(Sola 1’ st), Masetti; a centrocampo Cometti(Provitera 1’st), Calliku, Storti(Esposito 40’ st), Albertini,le due punte Tinazzo(Fiaccadori 30’st) e Caramaschi.  Le squadre partono dopo il fischio del sig. Sassi (voto 6,5) e subito il Novellara passa in vantaggio: un rimpallo fuori dall’area di rigore viene gestito prontamente da Carvisaglia che crossa in mezzo, arriva l’ex Zaniboni (libero da marcatura) che insacca col dx (1’).  I difensori biancorossi accusano il colpo e commettono alcuni errori di passaggio, ma il Reggiolo inizia a costruire alcune situazioni di pericolo: Albertini entra in area ne nasce una mischia e un difensore ospite libera in angolo (14’). Ancora, Masetti(buona la sua prova) scende sulla sinx e crossa al centro area Tinazzo spara alto da buona posizione (22’).  Aldini conclude alto una ripartenza ospite al 24’: Albertini parte da metà campo poi serve Storti appena dentro l’area ma il suo tiro è debole e Brocchetta para (33’).  Subito dopo la bella azione personale di Storti e il forte dx: gran tiro e grande parata! (34’).  Vengono ammoniti Masetti (36’) e Storti (37’). Al 39’ colpo di testa di poco alto di Caramaschi, poi Ferrari si becca il giallo (40’).  Bella discesa sulla sinx di Masetti, salta due avversari e calcia fuori di poco (47’).  Ripresa: entrano Provitera e Sola per Cometti e Umeorah al 1’.  Pericolosa incursione dell’insidioso Corvisaglia, in ripartenza, evita il portiere e calcia a rete ma la palla esce di poco(5’). Siamo al 14’ e arriva il raddoppio su angolo: il n.9 Brocchetta N. lasciato solo a pochi passi dal portiere colpisce di testa per lo 0-2.  Albertini non molla, ci prova con un forte dx la palla viene deviata in angolo (20’): ancora lui, gran tiro da circa 30 mt, gran parata di Brocchetta (22’). Il Novellara comincia a controllare la gara e il Reggiolo non riesce più a farsi pericoloso, nella seconda metà della ripresa mister Tinazzo mette dentro Fiaccadori(30’) ed Esposito (40’) ma il Novellara tiene ed esulta al triplice fischio dell’arbitro. Da segnalare che al 47’ quindi nei minuti di recupero, mister Tinazzo viene espulso per proteste.  Alla fine la scena bellissima dei novellaresi: i giocatori che si abbracciano dalla gioia, i tifosi in tribuna (compresi i piccoli tifosi organizzati sui gradoni) che esultano per la promozione tanto attesa. Questa volta è successo a loro, speriamo accada anche per noi!! (af).