REGGIOLO VS V. CAMPOSANTO 0-1
Rete di Mustafj 72’.
UNA PARTITA EQUILIBRATA, PRIMO TEMPO DI MARCA BIANCOROSSA CON UN PALO COLPITO DA ENNAMLI (28’) CHE POTEVA LEGITTIMARE IL VANTAGGIO, RIPRESA CON GLI OSPITI PIU’ MANOVRIERI CHE REALIZZANO IL GOL PARTITA SU PUNIZIONE COL DESTRO DI MISTAFJ AL 72’. NEL FINALE DECISIONE SORPRENDENTE DELL’ARBITRO CHE NON FISCHIA IL RIGORE PER FALLO SU ENNAMLI, LA CONSIDERA SIMULAZIONE E LO ESPELLE COL SECONDO GIALLO (83’).
SENZA IL BOMBER I BIANCOROSSI SI BUTTANO IN AVANTI PER PAREGGIARE, MA NON TROVANO L’OCCASIONE GIUSTA. PURTROPPO BENEDINI E’ COSTRETTO AD USCIRE PER INFORTUNIO SOSTITUITO DA BALASINI (77’). POSITIVO L’ESORDIO DEI NUOVI ARRIVATI, CASAREGGIO, DALL’INIZIO, E CREMA NEL FINALE DI PARTITA.
Va detto che il risultato ha penalizzato più del dovuto i biancorossi che hanno giocato un buon primo tempo, sfortunati nell’occasione del sinistro di Ennamli (28’) che ha centrato il montante alla destra del portiere saltato in disperata uscita; poteva risultare l’episodio in grado di far pendere il finale di gara a favore dei ragazzi di mister Marco Iotti. Nella ripresa gli ospiti hanno manovrato meglio e, per lunghi tratti, hanno mantenuto possesso palla raramente facendosi pericolosi. Cinque minuti prima della punizione che ha portato al gol vittoria per gli ospiti Benedini è dovuto uscire dal campo per infortunio (entra Balasini 22’st) e questo è stato fatale in quanto la difesa si è dovuta risistemare e ha subìto la punizione dal limite -al 27’- risultata fatale per il gol di Mustafaj. Infine l’inconcepibile decisione del sig. DeRobertis di Bo –fino a quel punto direzione da 6- che considera simulazione una caduta in area di Ennamli dopo aver saltato il marcatore che lo tocca nel piede d’appoggio. Dal rigore ed ammonizione per il difensore si passa –secondo l’arbitro- al giallo e subito il rosso perché Ennamli era già stato ammonito al 55’. Tra le proteste dei biancorossi si riprende il gioco, ma viene a mancare il giocatore in grado di trovare “la giocata” che porta al pareggio. Nel finale di partita entra Crema, nuovo arrivato, collocato in avanti sulla destra; Casareggio, anche lui appena arrivato, è partito dall’inizio a faticare a centrocampo. Ora il campionato si ferma e si riprende il 21.01.19 con la gara interna col Boca Barco, 20 punti contro i 23 del Reggiolo. In programma le amichevoli: col Rolo il 22.12, a Suzzara il 29.12, il 5.1.19 col Gonzaga e il 12.1.19 a Boretto. I biancorossi saranno tutti presenti alla tradizionale cena di martedì 18, la festa per lo scambio degli Auguri. Chiaramente era meglio se vincevano oggi, ma il bilancio attuale deve soddisfare tutti noi; importante non mollare!
LA CRONACA. Il Reggiolo parte con Bernardelli in porta, difesa a 4 con, da destra, Bellini, Benedini (Balasini 22’st) , Umeorah, Groshi; a metà campo Berni (Albertin 18’st), Casareggio, Berigazzi, Esposito, le due punte Equabile (Crema 41’st) e Ennamli. Il primo che va al tiro è Ennamli che riceve palla al limite giallo per il difensore (7’). I biancorossi sono più manovrieri e costringono gli avversari sulla difensiva, al 20’ viene ammonito Luppi. Al 21’ Brugnec viene servito in area sulla destra, ma è bravo Umeorah che gli devia in angolo il pericoloso destro. Al 24’ Ennamli si presenta in area avversaria sulla sinx salta il portiere ma si allarga poi calcia col sinx, la palla viene respinta sulla riga di porta da Ruspaggiari che salva il risultato. Subito dopo è Kapip che entra pericoloso in area biancorossa sulla destra, ma Bellini è bravo e gli toglie lo spazio per il tiro ravvicinato sbrigando una pericolosa situazione (25’). Al 28’ l’azione che ha portato al palo colpito da Ennamli; l’attaccante si fa 30 metri di corsa dopo aver recuperato palla da un rimpallo con due difensori ospiti, arriva all’altezza del dischetto del rigore salta il portiere e si sposta sulla sinx a fa partire un forte sinx, la palla sbatte sul montante alla destra del portiere e ritorna tra le sue braccia. E’ l’episodio chiave della gara. Al 38’ Bugnec è costretto ad uscire per guai fisici, entra Govoni. Anche la ripresa si apre col forte sinx di Ennamli su punizione a circa 30 metri dalla porta; la decisione sembra velleitaria, ma la palla esce di poco, vicino al “7” della porta alla destra del portiere (7’). Al 10’ Ennamli viene ammonito, seguito da Mustafaj al 17’. Poi l’infortunio di Benedini -questo non ci voleva- entra Balasini (22’). Siamo al 27’ e l’arbitro fischia una punizione appena fuori l’area biancorossa in zona centrale: un tocco corto per Mustafaj che fa partire un forte destro che gonfia la rete alla sinx di Bernardelli. Il Reggiolo si butta in avanti alla ricerca del pari che potrebbe arrivare al 38’ quando Ennamli entra in area alza la palla e salta un difensore e cade; è un chiaro rigore perché non c’è simulazione però l’arbitro non è dello stesso parere ed estrae in un attimo il giallo e il rosso quasi a voler dimostrare una cosa che nessuno ha visto, una decisione quasi premeditata stando a come l’ha presa. Per tanti di noi resta l’incredulità e la rabbia per tale comportamento in quanto non aveva diretto male. Ai biancorossi viene a mancare un giocatore che ti può fare gol in qualsiasi situazione e si buttano in avanti alla ricerca del pari che, però, non arriva nemmeno nei 5 minuti di recupero. Nei pochi minuti finali entra Michele Crema, arrivato giovedì scorso assieme a Valerio Casareggio che è partito dall’inizio dimostrando corsa e dinamismo a centrocampo. (af)