REGGIOLO VS V. LIBERTAS 1-1

 Reti di Pinotti 40’ Mussini 89’. Espulsi Ungaro per un pugno all’avversario(91’), Ennamli per doppio giallo (93’).

UN REGGIOLO GRINTOSO PAREGGIA CONTRO UN AVVERSARIO TOSTO E, COME A RUBIERA, SPRECA ALCUNE GHIOTTE OCCASIONI PER RADDOPPIARE E VIENE RAGGIUNTO A POCHI MINUTI DAL TERMINE. ANCORA  UN BERNARDELLI SUPER IN UN PAIO DI SITUAZIONI, MA DEVE USCIRE PER UN GUAIO ALLA COSCIA; SFORTUNATO RUGGERO CHE, POCO DOPO IL SUO INGRESSO IN CAMPO, NULLA PUO’ SUL COLPO DI TESTA RAVVICINATO DEL PAREGGIO. DOMENICA LA TRASFERTA A SAN FAUSTINO.

Una partita vibrante, ricca di capovolgimenti di fronte e occasioni da gol create soprattutto dai biancorossi con l’aggravante che si sbagliano reti che riteniamo oggettivamente piuttosto facili da realizzare. Si dirà che i nostri non sono giocatori di serie A, e poi sbagliano anche fior di campioni! Però, come a Rubiera 7 giorni fa, sono capitate situazioni costruite giustamente dalla velocità di Pinotti e Ennamli ed è mancata ancora la zampata vincente che oltre a passare in vantaggio il raddoppio in grossa parte potrebbe chiudere la partita e far risparmiare fiato controllando l’andamento della gara. Come dice mister Iotti, stiamo lavorando per gestire quate favorevoli situazioni ma ancora fatichiamo. E’ vero che alcune palle gol le hanno costruite anche gli avversari parsi una buona squadra, ma se la palla la metti dentro è diverso e puoi gestire un normale calo nella ripresa. Purtroppo alcuni minuti dalla fine Ennamli si è fatto ammonire la seconda volta ed è stato espulso, peccato perché l’attacco è la nostra arma vincente. Domenica 22 si va a San Faustino che viene da una sconfitta (1-0) con la Quarantolese e si trova a 4 punti contro i 7 del Reggiolo; mancherà di sicuro Ennamli e si dovrà valutare le condizioni di Bernardelli ma è difficile possa essere disponibile.

LA CRONACA.  Il Reggiolo parte con Bernardelli tra i pali, difesa a 4 con,da destra, Bedogni, Balasini, Gandolfi, Groshi a centrocampo Zaniboni, Iazzetta, Grossi, Maioli, le punte Ennamli e Pinotti. La partita è piacevole, si gioca con una calda giornata di sole, e subito Pinotti, ben lanciato da Maioli, impegna Ungaro con un forte destro deviato in angolo (10’). Balasini si trova la palla addosso a pochi metri dal portiere, cerca il pallonetto ma la palla si alza e il portiere mette fuori (19’). Grossa occasione per gli ospiti in contropiede Facciuti entra in area sulla destra e serve di precisione Durmishi a pochi passi da Bernardelli che devia la palla in angolo ed evita il gol (21’). Punizione dai 25 metri di Facciuti, la palla esce di poco leggermente deviata dalla barriera al 36’. Al 40’ arriva il vantaggio dei biancorossi, avanza sulla destra Bedogni pronto il cros in area e bello lo stop di petto di Pinotti che subito dopo calcia a rete col destro, nulla può Ungaro. La ripresa si apre col forte destro di Iazzetta che approfitta di un corto rinvio della difesa ospite, Ungaro devia in angolo (2’). Fugge Durmishi verso Bernardelli mentre i difensori locali invocano un fuorigioco parso evidente, si avvicina al portiere ma è costretto ad allargarsi sulla sinx e il suo tiro esce di poco (7’).  Discesa veloce sulla destra di Pinotti entra in area si avvicina a Ungaro poi serve l’accorrente Iazzetta, pronto il destro a pochi metri dal portiere sembra fatta ma un difensore riesce a deviare la palla; il n.4 biancorosso forse poteva mirare meglio (16’). Subito dopo è Bernardelli che salva il risultato con una gran parata su colpo di testa ravvicinato di Campo al 17’.  Ancora una potente discesa di Pinotti  in un’azione fotocopia di quella al 16’ entra in area stavolta serve Ennamli arrivato a pochi metri da Ungaro calcia alto col destro e si mangia un gol fatto! (19’).  Al 20’ e 21’ le due super parate di Bernardelli su forti tiri degli avanti ospiti perché la gara ora è piena di capovolgimenti di fronte. I biancorossi sono un po’ calati di fiato (ovviamente per il caldo e il ritmo che hanno impresso alla partita) e gli ospiti spingono alla ricerca del pari ma arriva un’altra pregievole discesa di Pinotti che salta tre avversari poi serve Ennamli in area ma il suo tiro è alto (40’). Siamo al 41’ e Bernardelli deve uscire per un problema alla coscia, entra Ruggero. Manca un minuto al termine dei 90’ e arriva il pareggio della Virtus su azione di calcio d’angolo, molti giocatori si ostacolano nell’area piccola emerge la testa di Mussini, entrato da poco in campo, e la palla finisce in rete alla sinx dell’incolpevole Ruggero (44’). 5 sono i minuti di recupero e assistiamo a due espulsioni: Ungaro rifila un pugno ad un biancorosso ed è rosso diretto (91’) poco dopo Ennamli si becca il secondo giallo (rosso) per proteste al 93’.