PRIMA DI CAMPIONATO STAGIONE 2017/18

IL REGGIOLO INIZIA IL CAMPIONATO CON UNA GARA IMPEGNATIVA, IN CASA CONTRO VIS S.PROSPERO, CON LA CONFERMA DI MISTER IOTTI E TANTI GIOVANI GUIDATI DAGLI ESPERTI BERNARDELLI E GANDOLFI.  IN CASA BIANCOROSSA C’E’ TANTA FIDUCIA NEL GRUPPO COSTRUITO CON GIUSTA PIANIFICAZIONE DAL DS NICOLINI, MANCATA NELLA PASSATA STAGIONE.

A fine estate 2016 la Società del presidente Adone Bertazzoni dovette costruire la squadra in pochi giorni dopo la rinuncia alla Promozione e l’iscrizione alla 1° Categoria e il gruppo, sotto la guida di mister Marco Iotti, seppe dare il massimo delle sue possibilità mantenendo la categoria grazie ai playout vincenti. Quest’anno la squadra si presenta ai blocchi di partenza con buone prospettive di poter disputare una stagione diversa con l’obiettivo dichiarato di cogliere la salvezza nel minor tempo possibile, giocando un buon calcio che avvicini i tifosi favorendo la crescita di quei giovani che si stanno mettendo in luce nel settore giovanile. Il ds Matteo Nicolini non nasconde la soddisfazione per aver messo a disposizione dello staff tecnico un gruppo di giocatori di valore, alcuni confermati, sei nuovi due di questi –Stefano Bernardelli, portiere, e Nicola Gandolfi, difensore, ”esperti” considerando che l’anno di nascita è ’83 e ’81- che saranno in grado di aggiungere alle capacità tecniche anche la necessaria esperienza in campo nei momenti delicati delle partite.  A difendere la porta biancorossa arriva il reggiolese Stefano Bernardelli (1983), per lui un gradito ritorno –poteva esserlo nel 2016 poi rinviato- essendo partito dai Pulcini di Luca Morellini seguendo tutta la trafila coi tecnici Magnani e Marco Boccaccini che ritrova al Reggiolo.

“Mi ricordo benissimo l’esordio nell’Interregionale con mister Galantini nel lontano 2000”- spiega sorridendo il portierone quasi pronto per la seduta di allenamento. Una lunga carriera sempre con voti buoni stando alla critica, mi viene in mente le due grandi parate nel Virtus Mandrio lo scorso anno che hanno impedito al Reggiolo di vincere una gara importantissima in ottica salvezza. “E’ vero, forse a qualche tifoso biancorosso non sono piaciuto…mi auguro di piacergli già da domenica visto che inizia il campionato. Un anno con Galantini poi due a Fabbrico quindi nove di nuovo in biancorosso, con mister Cesare Vitale abbiamo vinto il campionato di 1° Categoria. Per finire due anni nel Luzzara, sempre in 1° e gli ultimi quattro a Mandrio”.  Possiamo dire che Bernardelli chiude la carriera da dove l’ha iniziata?  “L’idea è questa. Per poco non sono arrivato lo scorso anno poi c’è stato quel periodo complicato di fine campionato e con la Società ci siamo dati l’appuntamento a quest’anno. La voglia di tornare e chiudere in biancorosso era già nei miei pensieri, chiudere con buone prestazioni per questo ho convinto il bravo preparatore dei portieri, Romano Barbini, a venire al Reggiolo”. Difenderai il risultato assieme al giovane Mattia Ruggiero (’94) che ha fatto vedere buone cose nella gara di Coppa contro S. Prospero. “ Mi sento bene fisicamente e metterò a disposizione della squadra le mie capacità e l’impegno che ho sempre messo. Aiuterò volentieri Mattia a crescere perché ho visto che ha ottime qualità”. Come valuti il nuovo gruppo? “Sono arrivato con tanto entusiasmo legato al fatto che gioco nella squadra del mio paese e ho trovato molta disponibilità in questo giovane gruppo. E’ rimasta l’ossatura della passata stagione, sono rimasti i buoni e l’obiettivo da raggiungere il più presto possibile è la salvezza”.  Cos’hai provato alla prima del raduno in biancorosso?  “Un forte sentimento di orgoglio, la voglia di chiudere un cerchio con alte soddisfazioni personali e di gruppo. Giocare nel Reggiolo inoltre mi dà la possibilità di avere più tempo da dedicare alla famiglia dato che papà Mario ha seri problemi di salute e nei campi c’è bisogno di aiuto”.  Certamente avrai un tifoso che non mancherà, lo zio Franco. “Ha sempre frequentato campi di calcio, non mancherà ne sono certo”.   Domenica 17.9.17 la prima di campionato al Comunale: Reggiolo-Vis S. Prospero, con inizio alle 15,30.  (af).